Marketta in the sky with nebulas


Stelle e pianeti: copertina

Da alcuni giorni è stata pubblicata la nuova edizione italiana del volume Stars and Planets, una delle guide per astrofili più diffuse e valide nel mercato editoriale. I contenuti sono a cura di Ian Ridpath, che da anni si distingue nella divulgazione scientifica, e in particolar modo in quella astromica, come il suo sito non manca di sottolineare. Le illustrazioni sono state realizzate, anche questa volta, da Wil Tirion, cartografo olandese. Anche lui ha il suo buon sito.

La guida, intitolata Stelle e pianeti, è uscita per i tipi di Editori Riuniti University Press. Ho tradotto il volume all’inizio di quest’anno, nell’arco di tre mesi o poco più, e ho trovato curioso il fatto che il primo lavoro, la prima traduzione di cui mi sia occupato all’inizio del 2011, esca proprio agli sgoccioli di questo stesso anno. La traduzione mi ha permesso di ficcare la testa fra le nuvole per diverso tempo. Ringraziando la mia memoria a breve termine, a giorni mi dedicherò alla lettura, come se questo testo non mi riguardasse, aspettando la prima notte tersa. Con gli occhi puntati oltre l’inquinamento visivo, una volta tanto.

Rispondi

