Paraphernalia – Luci in inverno #2


 

(seconda parte, continua da qui.)

 

In sagrestia, aiuto il prete a liberarsi dalla corazza dei paramenti.

“Perché non hai detto prosit al Sacro Cuore?”

Lo guardo senza rispondere.

“Giovanni, perché non hai detto prosit al Sacro Cuore quando siamo rientrati? Non lo fai mai”.

“Non so cosa significhi”.

“Però mi hai riordinato la partita doppia, ieri sera. Io non so come mettere i numeri nelle caselle. L’ho chiesto a te, tu l’hai fatto, e…”

Il prete recupera un pacchetto di sigarette dalla teca che conserva gli ostensori.

“Cos’è? Ricordi ancora quel poco di contabilità che ti hanno insegnato all’avviamento, ma non riesci a dire prosit? Guarda che non è peccato”.

“Non so cosa vuol dire”.

Mi sono tolto la tonaca, indico il pacchetto di sigarette al prete.

“Sì, prendi… E poi, scusa, con tutta la filosofia che ti rifilano in seminario, non hai ancora trovato un’anima pia che ti spieghi cosa vuol dire prosit?”

Respiro la prima boccata di sigaretta, scrollo la testa.

“Non è compito mio dirtelo. A me basta che tu lo dica quando rientriamo qui in sagrestia”.

Annuisco. Il prete rimedia un bicchiere di plastica nel quale scrolla dalla sigaretta il peso della prima cenere. Lo faccio anche io.

“Senti, forse è meglio che vai a recuperare Antonio. Deve occuparsi delle candele per la funzione della confermazione, per martedì, e non ancora so…”

“Va bene, vado”.

Il prete si gira di scatto. I suoi occhi cercano qualcosa sul mio viso. Poi ritrova il sorriso.

“Povero Antonio. Vorrei avere un altro sagrestano, ma questo passa il convento, se mi permetti l’ironia… E tu me la permetti, vero?”

Sorrido stanco, guardo il pavimento. Lascio cadere il mozzicone di sigaretta nel bicchiere.

 

(segue)

Rispondi

