Il prigione – Terza parte (anticipazione)


 

Le ragazze scoppiavano di allegria durante l’uscita dal dormitorio. Volevo stendere le mie braccia, ogni volta, per poter contenere l’urto dei loro sorrisi, le spalle che portavano il poco peso della loro età, e ogni volta ero sempre più contenta di non esserne capace. Formavano un’onda, nel venirmi incontro, che si sfaldava attorno al mio corpo, e avevo paura per loro già da questo primo impatto. Avevo paura che i loro corpi leggeri potessero sfuggire alla mia presa. Ed ero ancora più contenta, quando vedevo questa corolla di gioia radunata tutta attorno a me.

Angelo di Dio, che sei il loro custode, illuminale e custodiscile.

La notte che mi separava dall’incontro era un buio senz’aria che riempivo con la preghiera che sapevo essere l’unica adatta. Non poche notti, nella confusione dell’amore con l’amore per sé, dimenticavo di pregare per mia madre e sibilavo a denti stretti le parole che le avrebbero aiutate a superare il buio, per poterle incontrare e riabbracciare il giorno che avrebbe raggiunto la notte, prima di scansarla via.

Ma quante cose ancora mi aspetto siano fatte per me, quanto sale, quanta sapienza mi aspetto siano versati nella mia testa. Da quando ho chiuso gli occhi del corpo per aprire quelli del cuore, non ho imparato ancora niente. Penso ancora che le mie braccia possano abbracciare, non riesco ad accontentarmi di quel pane che, una volta mangiato e fatto proprio, non dà più fame. Penso ancora di aver bisogno di una terra da calpestare, di un appoggio per la mia mano che trema. Penso ancora di essere qui, corpo tra i corpi. Ma è una bestemmia.

 

Questo è l’incipit della terza parte del Prigione, in via di stesura definitiva. Le altre due parti sono disponibili, in ordine, qui e qui.

Rispondi

