Popolare, abruzzese.



Vuije murije e vujie sta
a la fenestre:
vuije videije chi mi cuce
la veste.

Vuije murije all’anda
di la sera:
vuije videije chi mi porte
le cere.

Vuije murije e vuije sta
a li scale:
vuije videije chi mi porte
la bare.

Vuije murije e vuije sta
a la porte:
vuije sentije chi mi piagne
forte!

Tutte mi vò morte e Dije ni vò.
Chi tè tanta nimmice ni more maije!

Canda vuije rite canda mi more,
ca ve lu debitore e ni mi ci trove!

Poesia popolare, tratta da Genta ‘bbuna e bona gente, di Laura Fiorentina Fabrizio, Edizioni dell’Oleandro, L’Aquila-Roma, 2001.

Rispondi

